Paul Klee, In the Style of Kairouan - Consulenze,  Consultazioni, Psicoterapie, Psicoanalisi - Psicologo Milano Pavia

Ipocondria

A tutti può capitare di essere preoccupati per il proprio stato di salute fisica, ma in alcuni casi dubbi e pensieri negativi sono ripetuti ed eccessivi, mentre visite mediche, esami ecc. evidenziano ogni volta come il paziente non abbia in realtà malattie organiche.

La persona ipocondriaca prova magari un lieve malessere o dolore e su quello si innescano altre sensazioni e paure profonde: starò per avere un infarto? È un tumore? È una malattia degenerativa? Le indagini mediche dimostrano che non vi è nulla o poco al più, il paziente si tranquillizza, ma per poco. Dopo un po' di tempo altri malesseri, oppure gli stessi, altri esami, e così via.

I timori eccessivi per la propria salute fisica spesso sono più che “motivati”: ma il problema alla base non è fisico, bensì psicologico. È come se la persona sbagliasse prospettiva: sì, c'è qualcosa che non va, ma quel qualcosa non è organico, è a livello psicologico. Indagare le cause profonde di tali timori può contribuire a risolvere i dubbi ipocondriaci, che sono spesso molto disturbanti e interferiscono in maniera importante con la vita normale.

Vedi anche Ansia, fobie, attacchi di panico e Disturbi ossessivi.